Ceramica e cucina, due forme d’arte che si incontrano.

Agosto 13, 2020 0 di Iolanda

Cucinare è una forma d’arte che richiede passione e dedizione, ogni piatto racchiude dei ricordi, dei consigli ricevuti, la tradizione familiare, le emozioni e la passione di chi lo prepara. La medesima ricetta, preparata in occasioni differenti, avrà una sapore nuovo perché lo avremo arricchito con le sensazioni che stavamo provando mentre lo preparavamo. 

Mi piace molto la frase che dice “Cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”, niente di più vero. Il cibo va preparato soprattutto con il cuore, che rappresenta l’ingrediente segreto di ogni nostra azione.
Lo stesso vale per la realizzazione di un manufatto. Ogni oggetto porterà impresso nel suo essere tutte le emozioni, la maestria e la passione di chi lo realizza ed è per questo che ogni pezzo non sarà mai identico ad un altro.

Penso che queste due forme d’arte siano strettamente correlate, ogni ricetta merita di essere servita in un piatto che ne valorizzi il gusto e ne esalti i colori degli ingredienti e per tal scopo la ceramica artigianale rappresenta un alleato perfetto.
Tra le Nostre pagine troverete delle ricette tipiche campane, alcune gentilmente concesse da dolcesalatoeprelibato, altre saranno delle ricette personali, che spero possano essere di vostro gradimento.
Questa ricetta di dolcesalatoeprelibato è servita in tavola nei nostri piatti decoro “astratto”, una linea fresca, moderna e ricca di colori come gli ingredienti di questo gustoso piatto, scelto appositamente per esaltarne le cromie.

Caponata estiva napoletana
La caponata napoletana è una ricetta semplice e veloce da preparare e soprattutto ideale per il periodo estivo in quanto non richiede cottura. La base della ricetta è il pane di grano tostato, conosciuto in Campania come “mascuotto”, un prodotto tipico realizzato con farina integrale e lievito madre. In passato ogni famiglia che possedeva un forno a legna, lo preparava in casa. Biscottare il pane permetteva di ridurre la panificazione a due volte al mese, evitando di sottrarre troppo tempo al lavoro. Oggi è divenuto un prodotto tipico della quale, una volta assaporato, non si riesce proprio a farne a meno. Per la ricetta, si può sostituire il pane di grano con la fresella, più sottile e fragrante.

 

Ingredienti per due persone:
-120 g di pane di grano tostato (oppure fresella)
-100 g di fagioli cannellini
-1/2 cipolla rossa di tropea
-200 g di tonno all’olio d’oliva;
-Capperi q.b.
-Pomodorini gialli q.b.
-Sale
-Basilico fresco

 

Procedimento
Ammollare il pane in acqua e lasciar gocciolare, utilizzando un bagna biscotti, porre in un piatto ovale ed aggiungere il tonno, i fagioli e la cipolla tagliata in fette sottili.
Dopo aver lavato e tagliato i pomodorini gialli aggiungerli al pane. Condire il tutto con capperi dissalati, sale e basilico fresco secondo i gusti.

In dieci minuti avrete preparato il Vostro piatto e vi assicuro che è ottimo e potete proporlo come piatto unico oppure da antipasto per una cena speciale.

Come sempre spero vi sia piaciuto il mio articolo e vi do l’appuntamento alla prossima.