Targhe fuoriporta in ceramica

Gennaio 22, 2021 4 di Iolanda

Oggetti personalizzati che parlano di te…

Cari amici benvenuti sul blog della Ceramica Massimino, oggi vi parlerò di un prodotto molto particolare e molto richiesto, le targhe fuoriporta. Disponibili in differenti formati e realizzabili in altrettanti decori e colori, adatte ad essere apposte all’esterno per riportare il numero civico, oppure all’interno del palazzo per indicare il nome della famiglia residente o ancora da appendere davanti alle porte delle camere.

L’elevata possibilità di alternative rende difficile la scelta ed è per questo che ho deciso di scrivervi queste poche righe. Le targhe fuoriporta vengono realizzate su richiesta e questo complica ulteriormente la scelta, perché richiede un pizzico di immaginazione per stabilire quale sarà il risultato finale.

La numerazione delle case, è per noi tutti un qualcosa di ovvio, ma la nascita di questa pratica ha delle origini antiche, che ho scoperto leggendo su internet e che voglio condividere con Voi.

Curiosità e cenni storici sull’utilizzo dei numeri civici

L’ idea di apporre targhe con numeri civici e nome della famiglia residente davanti alle case risale al tardo medioevo, quando i grandi proprietari iniziarono ad applicare agli edifici delle “insegne araldiche” ovvero delle pietre incastonate nelle parete con un simbolo inciso che indicava la proprietà dell’immobile. Col tempo il sistema di numerazione è stato esteso alle zone urbane e prevedeva l’utilizzo di un numero progressivo assegnato a ciascun edificio. Solo a partire dal Settecento iniziò ad essere utilizzata una numerazione progressiva per le diverse case di ciascuna strada. In Europa, viene assegnata una numerazione progressiva non casuale, assegnando  numeri pari alle abitazioni sul lato destro della strada e numeri dispari a quelle dal lato sinistro. Inoltre, l’inizio della numerazione, quando possibile, parte dal fiume presente nella città e segue un andamento crescente all’aumentare della distanza da esso. Oppure vengono usate come punto di riferimento le piazze seguendo la logica precedente. Interessante vero?

Torniamo ai nostri giorni…

I numeri civici e le targhe possono essere realizzati nei materiali più disparati quali acciaio, marmo, PVC e ceramica. Quest’ultima permette di personalizzare con colori e decori ed inoltre, grazie al processo con cui sono ottenute possono essere esposte alle intemperie senza subire alcuna alterazione. Vi mostro alcune foto delle targhe realizzate appositamente per i Nostri Clienti.

Quali sono le dimensioni e le forme disponibili?

E’ possibile realizzare targhe di differenti forme e dimensioni: ovali, quadrate, rettangolari oppure delle composizioni di piastrelle. Vi riporto un piccolo elenco delle dimensioni disponibili per ogni formato:

 

Targhe ovali

Dimensione 12×16 cm: adatta ad essere apposta alle porte e può essere utilizzata all’ingresso di casa oppure come fuoriporta per le diverse camere;

Dimensione 16×21 cm: indicata per l’ingresso delle case;

Dimensione 18×25 cm: adatta per l’esterno di ville, palazzi, attività commerciali;

Dimensione 30×40 cm: da apporre su pareti di grandi dimensioni, ideale per ville, palazzi, attività commerciali.

 

Targa ovale 18x25 cm

 

Targhe quadrate

Dimensione 15×15: adatta per ingresso di abitazioni sia per interni che per esterni;

Dimensione 20×20 cm: da utilizzare singola oppure per creare una composizione di due o più piastrelle, secondo lo spazio a disposizione;

Dimensione 30×30 cm: Indicata per essere apposta a pareti ampie di ville oppure attività commerciali.

 

Targhe rettangolari

Dimensione 10×20 cm: ideale per ingresso delle abitazioni;

Dimensione 15×30 cm: utilizzata principalmente per esterni.

Come ordinare una targa personalizzata?

La risposta è molto semplice. Potete contattarci direttamente via WhatsApp cliccando sull’icona che appare in basso a destra, oppure via e-mail a info@ceramicamassimino.com, per avere maggiori informazioni oppure ulteriori idee. Indicate la forma che più preferite ed il decoro per ricevere in tempi celeri un preventivo per la targa fuoriporta.

Mi auguro che queste nozioni siano state utili, per qualsiasi dubbio potete lasciare un commento qui in basso.

Un saluto, al prossimo articolo!!!