Le regole per la bomboniera “perfetta”

Agosto 3, 2020 0 di Iolanda

In ogni occasione, per molti, punto focale è la scelta della bomboniera giusta da donare ai propri ospiti. 

Può sembrare una scelta semplice, ma in realtà non lo è per niente. Gli oggetti, i colori ed i materiali sono molteplici e molto è dettato dalla moda del momento. Da alcuni anni sempre di più si è alla ricerca di un oggetto utile, da non destinare a prendere polvere sulle mensole, che sia bella esteticamente e gradita da chi la riceve. Sembrano tre caratteristiche ma in realtà sono tante per un unico oggetto.

Se state leggendo queste righe vuol dire che avete già deciso il materiale della Vostra bomboniera (Sarò di parte, ma vi dico: “Ottima scelta!”).

Scegliere una bomboniera in ceramica artigianale vuol dire scegliere un oggetto unico, una piccola opera d’arte che racchiude la tradizione secolare, la passione e un frammento dell’anima di chi la realizza.

Molte persone si rivolgono a Noi per ricevere consigli utili per fare la “scelta giusta” ed è per questo che vi propongo delle regole che possono tornarvi utili.

  • Non seguire la moda: la bomboniera deve raccontare di Voi, dell’occasione che state vivendo e della quale volete lasciare un ricordo.
  • Se non vi piace la “bomboniera utile” non sceglietela: può sembrare un controsenso, ma nella realtà non a tutti piace. Per questo vi ripeto, non seguite la moda. Puntate su oggetti “jolly“, che chi riceve può destinare all’uso che preferisce, facendo attenzione a decori e colori.

  • Personalizzazioni: questo punto è diretto agli sposi. Molti ci chiedono di inserire il nome e la data del loro giorno speciale. Il mio consiglio è scrivere solo le iniziali e di porle sul fondo dell’oggetto, soprattutto se questo è destinato ad essere utilizzato. Chi lo riceve potrebbe non gradire le iniziali in bella vista e accantonare il Vostro dono in un mobile con gli oggetti poco usati.
  • Piccola dimensione, grande utilità: Spesso, per fare bella figura, si punta ad oggetti grandi, che possono diventare scomodi per chi li riceve. Di conseguenza si rischia che il vostro dono venga inserito nella lista degli “oggetti da eliminare”.

  • Scegli decori differenti: preparate su un tavolo saranno bellissime e ogni ospite potrà scegliere quella più adatta a lui.
  • Evita colori decisi: Colori troppo accesi sono difficili da abbinare in tutte le case, meglio optare per colori tenui o con decori multicolore che non ne condizionano l’utilizzo.

  • Pensa alle bomboniere che hai ricevuto: tutti siamo stati ospiti e per ogni occasione abbiamo ricevuto un oggetto. Ricorda a cosa hai pensato e cosa vorresti provassero i tuoi ospiti. Pensa che stai donando un “ricordo” di un giorno vissuto insieme.

In conclusione, la bomboniera giusta, sarà quella adatta a Voi ed al vostro modo di essere, ma ovviamente bisogna tener conto di alcuni dettagli che potrebbero rendere un bellissimo oggetto poco gradito.

Spero che i miei consigli ti siano stati utili. 

Se hai piacere oppure hai domande e/o curiosità lascia un commento e ti risponderò al più presto.

Ciao, ti aspetto al prossimo articolo!